Salvatore MAURO nasce a Baucina (Prov. Palermo) il 31 agosto del 1958. E’ compositore iscritto alla S.I.A.E. dal 1997 e appartenente alla fascia “B”. Insegna dal 1980 nelle scuole medie, e dal 1992 è docente presso l’Istituto Comprensivo “BEATO DON PINO PUGLISI” di Villafrati (prov. Palermo). Fin da piccolo ha mostrato spiccate tendenze per la musica e già nel marzo 1968 ha esordito con la nuova banda del paese suonando il flicorno contralto. Più tardi ha suonato il corno e in seguito, a circa 15 anni, il flicorno baritono. Si è diplomato nel 1981 in Trombone presso il Conservatorio di musica "Arcangelo Corelli" di Messina. Ha studiato con maestri quali “FRANCESCO GENOVESE” e da giovane ha svolto l’attività di trombone e flic. baritono solista presso varie formazioni di fiati e orchestrali.
Dal 1996 riveste la carica di Direttore Artistico dell' A.C.A.M. (Associazione Culturale Amici della Musica) "Francesco Mauro" di Baucina (PA) della quale Associazione ha diretto dal 1996 fino ad oggi l’orchestra di fiati in svariati siti siciliani. Dal settembre 1997 si dedica anche alla composizione di musiche per varie formazioni bandistiche ed ensemble strumentali. Tra esse si ricordano "NINO", "ROSALIA", "GINGER", "SARA" , "PARATA" "NOSTALGICA" ,"EL GIOVANNONE", "ANNA”, "DANIELA", "MONELLO", "ACAM" (marcia sinfonica dedicata ai ragazzi della sua Associazione), "MARIA TERESA”, "PROVINCIA IN FESTA" (marcia militare dedicata alla "PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO" inserita assieme ad altre sue composizioni nel cd intitolato “CONCERTO BAUCINESE” eseguito dall’ A.C.A.M. “Francesco Mauro" di Baucina e patrocinato dalla PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO nel 2001), “CUORE VENTIMIGLIESE”, "GALASSIA", “JESSICA", "MARTINA", “AGAPE”, “ANIMOSA”, “ATTRAZIONE”, “SANTA ROSALIA”, “FLAVIO”, “CHIARA”, “ARMONIE COLLESANESI” che sono solo alcune delle sue composizioni che vengono costantemente eseguite da varie formazioni bandistiche e orchestre di fiati di tutta Italia e nel mondo. Ad esse si affiancano varie elaborazioni di inni sacri, melodie natalizie e vari canti della tradizione popolare siciliana.
Ha partecipato inoltre ai concerti dei “CANTI BIZANTINI” eseguiti dal complesso bandistico “Giuseppe Verdi” di Mezzojuso (PA) come flic. tenore solista dando anche un valido apporto per l’informatizzazione grafica dei brani; inoltre ha partecipato anche alla realizzazione dei cd della stessa Associazione di Mezzojuso PA.
Ha svolto l’attività di docente presso la scuola media di Villafrati e Godrano dell’ “I.C. BEATO DON PINO PUGLISI” per la quale si è adoperato, nel corso degli anni, per la realizzazione di vari concerti scolastici vocali e strumentali con i ragazzi, valorizzando le musiche del territorio e svolgendo una attenta opera di sensibilizzazione dei discenti allo studio della musica, nella prospettiva di una futura frequenza al Conservatorio, attraverso la composizione e rielaborazione di brani popolari per l’ensemble strumentale dell’Istituto.
Il 2 dicembre 2017 a Collesano PA gli è stata dedicata la VIII EDIZIONE del “FESTIVAL DEI MAESTRI” dall’Associazione musicale “GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA” durante la quale sono state eseguite le sue composizioni dalle bande musicali “A.C.A.M. FRANCESCO MAURO” di Baucina PA e banda musicale “GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA” di Collesano.
Il 13 agosto 2018 a VENTIMIGLIA DI SICILIA (PA) gli è stata dedicata una serata dall’ “ASSOCIAZIONE VENTIMIGLIESE AMICI DELLA MUSICA G.BONANNO-F.FERRARA” in omaggio alla “CARRIERA MUSICALE” in occasione del CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO, durante la quale sono state eseguite le sue composizioni dalle bande musicali “A.C.A.M. FRANCESCO MAURO” di Baucina (PA) e dalla “ASSOCIAZIONE VENTIMIGLIESE AMICI DELLA MUSICA G.BONANNO-F.FERRARA” di Ventimiglia di Sicilia.
Infine, per quanto riguarda le sue composizioni, egli si prefigge lo scopo di perseguire le moderne tendenze musicali originali integrandole con le proprie esperienze di vissuto musicale nel proprio territorio. Viene inoltre valorizzata la purezza della linea melodica tradizionale con un supporto armonico modulante che spesso ne determina una evoluzione armonica nuova e originale.
Il Compositore infine si augura che le proprie tendenze musicali possano essere sempre più condivise e valorizzate dalla critica musicale; intanto però l’eccellente diffusione del proprio repertorio fra le varie formazioni musicali fa ben sperare per la continuazione dell’opera compositiva e soprattutto per poter esternare agli altri la propria sensibilità musicale nonché il proprio modo di concepire l'arte musicale.